7/3/2017
Serie C: risultati prima giornata

Domenica si sono disputati i primi incontri della Serie C.
Il CT Arezzo vince facile il derby contro il Bibbiena, nel femminile la squadra di San Clemente si arrende al Sinalunga.
Riposava nel maschile lo Junior Arezzo

Serie C maschile.
Girone 1: TC Montevarchi vs TC Pisa 15
Girone 3: CT Arezzo vs AT Bibbiena 60

Serie C femminile
Girone 1: TC Sinalunga vs. CT Arezzo 31
Girone 1: CT Giotto vs. CT Anchetta 22


3/3/2017
D3 Arezzo: regolamento e calendario

La fase provinciale della D3 maschile e femminile avrà inizio domenica 19 marzo.



3/3/2017
Coppa Province: Arezzo e Prato squalificate dalla manifestazione

Per le gravi intemperanze tra il pubblico delle due squadre, durante l'incontro Prato-Arezzo, entrambe le formazioni sono state squalificate dalla manifestazione.


14/2/2017
CVA Tc Castiglionese 4^ cat.: Berardi e Sbrighi, i matador


160 iscritti al via nonostante nel maschile ci sia stato un limite ai 4.3. Basterebbe questo a far capire la portata dell'evento organizzato da Tc Castiglionese, uno dei circoli più attivi in provincia nell'organizzare eventi presso i suoi campi.
Nel torneo femminile di IV cat, Chiara Sbrighi (Ct Giotto) conferma di voler tornare presto alla "sua" terza categoria, livello da cui si è allontanata per diversi problemi fisici. In finale la pur brava Isabella Lodovichi, tecnica giocatrice del Tc Seven. 
Nel tabellone maschile lim 4.3 l'argentino Gabriel Berardi esce dalla flotta dei 120, inanellando un percorso netto grazie al suo tennis preciso e vario di soluzioni. All'ultimo atto Berardi si è trovato di fronte il giovane Duccio Degl'Innocenti, autore comunque di un buonissimo inizio di stagione, suo allievo oltre che compagno di circolo al Ct Arezzo.
Impeccabile come sempre l'organizzazione, dove Maurizio Bertocci ha supervisionato la solita collaborazione tra i molti soci appassionati.

 
 Maschile lim.4.3: Berardi b. Degl'Innocenti 63 61
Femminile: Sbrighi b. Lodovichi 62 62


TABELLONI


2/3/2017
Serie C femminile: domenica il via

Come per i colleghi maschi, domenica prossima partirà il Campionato di Serie C femminile.
Arezzo sarà rappresentata da due squadre: il TC Giotto e il CT Arezzo.
Il sorteggio ha collocato le due compagini nel girone sud regionale: fanno parte infatti del raggruppamento il TC Sinalunga, il CT Piancastagnaio, il TC Poggibonsi e le fiorentine del CS Anchetta. Tre saranno le promozioni alla seconda fase, due le retrocessioni. Il girone sembrerebbe molto equilibrato e aperto a qualsiasi risultato.
Il TC Poggibonsi, parrebbe leggermente favorito del girone con la presenza in squadra di alcune seconda di grande esperienza (Frazzitta, Dei, Bigi, Federici, Bastianelli).

La compagine del Presidente Luca Benvenuti sarà rappresentata dalla stessa squadra che l'anno scorso è arrivata a disputare i Play Off nazionali uscendo sconfitta dalle siciliane del Ragusa e ancora composta (se si esclude la brava Elena Carboni) da giocatrici Under 16 e Under 18: Matilde Mariani, Chiara Girelli, Elena Carboni, Michela Metozzi, Agnese Ceccarelli, Viola Cipriani, Margherita Casprini.
La squadra del Presidente Luca Morelli appare molto competitiva in virtù della presenza in squadra della bravissima Elora Dabja, vera e propria presenza storica della squadra di San Clemente. Fanno parte della squadra del CT oltre alla sopra citata Dabija, la "seconda" Francesca Frappi Poldini, l'esperta Stefania Casi e le giovani Costanza Camaiani e Matilde Magi.
La sfida cittadina è in programma il 9 Aprile, ultima giornata sui campi di Via Viani.
Fanno parte del girone anche i "confinanti" sinalunghesi. La squadra chianina può contare su una forte squadra con un "pesante" nuovo innesto: si tratta della ventenne piemontese Francesca Bullani, classificata 2.4 e attualmente giocatrice inserita nei Circuiti Internazionali Itf che affiancherà Gaia Bandini e Alessandra Ronconi. Completano la squadra la maestra Sandra Deamelio, la giovane Diana Vinerbi e Francesca Galuppo.
Chiudono il quadro del girone le fiorentine del CS Anchetta e le amiatine del CT Piancastagnaio che hanno in Beatrice Parolai e Giulia Costa le giocatrici di miglior classifica.

Calendario degli incontri Casalinghi:

 Giornata 1 (5 Marzo)
TC Sinalunga vs. CT Arezzo
CT Giotto vs. CS Anchetta

Giornata 2 (12 Marzo)
CT Giotto vs. CT Piancastagnaio

Giornata 3 (19 Marzo)
TC Sinalunga vs. CT Giotto
CT Arezzo vs. CT Piancastagnaio

Giornata 4 (26 Marzo)
CT Arezzo vs. CS Anchetta

Giornata 5 (09 Aprile)
TC Sinalunga vs TC Poggibonsi
CT Giotto vs. CT Arezzo 
 


1/3/2017
Auguri Luciano


Luciano Lovari, storico Delegato Provinciale FIT di Arezzo, compie oggi 70 anni. A lui l'abbraccio affettuoso di tutta la redazione.


12/2/2017
Circuito Nazionale Giovanile Macroarea Centro Nord Tappa di Arezzo: Michela Metozzi sfiora la vittoria


La prima tappa del circuito nazionale giovanile Fit-Babolat, organizzata ad Arezzo, ha visto la partecipazione di oltre 550 promesse dall'Under 10 all'Under 16 provenienti dalla macroarea Centro-Nord formata dalle regioni Lazio-Sardegna-Toscana-Umbria. Il miglior risultato di un atleta aretino porta la firma di Michela Metozzi (classe 2002) che, dopo aver raggiunto nel 2016 la semifinale, ha mosso un ulteriore passo in avanti ed è riuscita a scalare il tabellone dell'Under 16 femminile, portandosi fino all'atto decisivo contro la pesarese Matilde Magrini. La finale si è rivelata particolarmente combattuta e, dopo aver perso il primo set 6-4, la tennista del Giotto si è imposta nel secondo per 7-5, prima di cedere al terzo per 6-1. Nella stessa categoria hanno ben figurato anche le due allieve dello Junior Arezzo, Martina Valenti e Sofia Betti, giunte in semifinale; si è fermata ai quarti l'altra atleta del Giotto Agnese Ceccarelli.  Nell'Under 14 femminile ha brillato Sofia Farsetti (Giotto) che ha dimostrato il proprio valore superando numerosi turni e concludendo il proprio cammino in semifinale contro la romana Benedetta Sensi. Il tabellone più numeroso è stato quello dell'Under 14 maschile che, tra centodue partecipanti, ha visto emergere Francesco Cartocci (Giotto) che è arrivato fino ai quarti di finale dove è stato protagonista di un bell'incontro con Alessandro Palma del Tennis Project di Roma, terminato al terzo set con i punteggi di 3-6, 6-1 e 6-0. Le ultime soddisfazioni sono arrivate nell'Under 12 maschile con Filippo Pichi (Giotto) che, in uno dei suoi primi tornei di alto livello, è riuscito a portarsi fino ai quarti di finale contro il grossetano Gianluca Carlini. La tappa di Arezzo del Fit-Babolat è stata la prima di un circuito che farà scalo a marzo allo Junior Tennis Palocco di Roma, ad aprile al Tc Cagliari, a maggio al Tc Perugia e a settembre nei circoli di Latina del Capanno Tennis Academy e dello Junior Tecariba, definendo una classifica con i migliori tennisti di tutte le categorie che ad ottobre si contenderanno la vittoria del master nazionale.


U10 M: Ngantcha Lliso b. Betti 76 61
U10 F: Minelli b. Fratila 76 62
U12 M: Rapagnetta b. Sorbino 62 62
U12 F: Gradassi b. Barbarossa 16 63 62
U14 M: Mosca b. Palma 64 76
U14 F: Martellenghi b. Sensi 26 62 63
U16 M: Parigi b. Stefanacci 16 76 75
U16 F: Magrini b. Metozzi 64 57 61

TABELLONI



21/2/2017
E' in edicola TENNIS MATCH di Febbraio


Numero quasi interamente dedicato a Federer (24 pagine) e agli Australian Open (70 pagine).

In allegato l'articolo di Alessandro Terziani "Quinto Potere" che ci propone una personale classifica delle 20 più memorabili partite in cinque set dell'Era Open. La finale degli Australian Open tra Federer e Nadal è alla posizione numero....



23/2/2017
Serie C maschile: quattro squadre al via

Sono stati sorteggiati nei giorni scorsi i gironi della prima fase regionale del Campionato di Serie C, massima competizione a livello regionale che qualificherà le squadre che parteciperanno in Giugno alla fase nazionale per la promozione in serie B.
Saranno quattro le squadre che rappresenteranno la nostra provincia. Tre di queste: Junior Tennis Arezzo, Circolo Tennis Arezzo e Associazione Tennis Bibbiena, sono state inserite nello stesso raggruppamento, il terzo.
Dopo la sconfitta nell'ultimo atto dei PlayOff nazionali della scorsa estate contro i "marziani" del TC Italia Forte dei Marmi, la squadra di San Clemente si è notevolmente rinforzata con l'innesto di Daniele Bracciali, Giacomo Miccini e con la presenza in lista dell'ex top 100, il portoghese Frederico Gil, oltre alla presenza di 2 giovani "di prospettiva" come Tommaso Acciai e Gherardo Cacchiarelli e ai 2 elementi "storici" come Paolo Naldi e Simone Chiodini
Nello stesso girone troviamo lo Junior Tennis Club Arezzo, che presenta una formazione molto compatta farcita di 2.8: Matteo Donnini, Marco Stancati, Andrea Mattesini, insieme al giovane Edoardo Chiericoni, Alberto Marcantoni e al trio Massimo Dell'Acqua, Lorenzo Salvini, Nicola Valenti.
La squadra pare priva di elementi "spacca-match" ma la possibilità di poter ruotare i giocatori in formazione con estrema libertà, insieme alla bravura di alcuni giocatori in doppio, fanno si che la compagine di Via della Cella sia una squadra molto difficile da affrontare per chiunque.

Il derby tra le due squadre è programmato per il 19 Marzo sui campi di Via della Cella.
Nello stesso raggruppamento troviamo l'Associazione Tennis Bibbiena (Andrea Lugo, Pierfrancesco Valori, Tiziano Lunghi, Francesco Verbeni, Emanuele Zoccola, Stefano Goretti) I casentinesi, dopo la bella salvezza dello scorso anno, tenteranno di fare il bis quest anno, cercando di evitare l'ultimo posto del Girone. La grande grinta e tenacia dei casentinesi, unita al velocissimo parquet di via Carlo Marx, potrebbero regalare delle belle sorprese. Guardando le classifiche dei giocatori, la salvezza appare come una grande vittoria. L'incontro casalingo del 12 Marzo contro i giovani del TC Bisenzio, potrebbe già risultare decisivo.
Nello stesso girone è inserita una altra squadra "bomba" come il Pontedera dell'ex pro Leonardo Azzaro, del giovane emergente Gianluca Acquaroli e del bravo Daniele Toni.

Due saranno le promozioni nel Girone.
Inserita nel primo Girone è presente il Tennis Club Montevarchi. La squadra valdarnese è composta dal duo Alberto Taccari, Emanuele Tortoli ai quali si aggiungono i due giovani emergenti Niccolò Nizzoli e Matteo Cavoto con l'aggiunta dell'esperto Stefano Toti.
Come nel caso del Bibbiena la salvezza appare come il massimo risultato da poter raggiungere per i valdarnesi, cercando di sfruttare al meglio il sintetico casalingo.

Calendario incontri casalinghi:
 
5 Marzo: TC Montevarchi vs. TC Pisa
5 Marzo: CT Arezzo vs. AT Bibbiena

12 Marzo: AT Bibbiena vs. TC Bisenzio

19 Marzo: Junior Arezzo vs. CT Arezzo

26 Marzo: AT Bibbiena vs. Junior Arezzo
26 Marzo TC Montevarchi vs. TC Poggibonsi

9 Aprile: Junior Arezzo vs. TC Bisenzio 
  
 

9 Aprile: CT Arezzo vs. CT Pontedera


21/2/2017
Che festa a Sinalunga per l'A1


Sabato scorso nella splendida Tenuta La Fratta si è tenuta la Festa del Tennis magistralmente organizzata dai dirigenti del Tc Sinalunga per festeggiare la salvezza della squadra di A1 e presentare i nuovi acquisti. Duecento tra soci e simpatizzanti, hanno applaudito gli autori dell'impresa presenti (Galuppo, Bracciali, La Cognata, Perinti) e quelli assenti (Fracassi, Olejniczak e Licciardi) che si sono simpaticamente collegati via Skype. Il Presidente del Tc Sinalunga Marzio Bernardini ha presentato i nuovi acquisti per la prossima stagione: il forte slovacco Kovalik (n.121 ATP) e i due giovani emergenti Serafini e Gigante. Presente anche Luca Vanni, colonna del Tc Sinalunga nelle precedenti stagioni. I giocatori sono stati premiati dal Consigliere Nazionale FIT Guido Turi e dal Presidente del Comitato Regionale Luigi Brunetti. Entrambi i dirigenti federali si sono complimentati per gli importanti traguardi raggiunti da un piccolo circolo di provincia che deve rappresentare un esempio di come fare bene tennis a tutti i livelli.  


2/2/2017
CVA Tc Sinalunga under: Doppietta Junior con Gentili e Mancini, Pichi e Malfetti in gran spolvero


La felice posizione del circolo sinalunghese, ha richiamato ben 162 atleti dalle province di Arezzo, Grosseto, Perugia e Siena. Il torneo Under 10 maschile ha visto la vittoria del vincitore del Lemon Bowl Yannick Ngantcha Lliso (Centro Tennis Perugia) e della leader della classifica CVA Agnese Gentili (Junior Tc Arezzo). Salendo di categoria centra la doppietta stagionale Filippo Pichi (Ct Giotto), mentre la undicenne maremmana Irene Parigi (CT Grosseto) centra la prima vittoria nel CVA. Nell'under 14 Amedeo Malfetti (Tc Sinalunga) si conferma imbattibile tra le mura amiche, Lavinia Mancini porta il secondo titolo allo Junior Tc Arezzo. Tra gli under 16 Marianna Pipitone (Junior Tennis Perugia) vince la terza tappa consecutiva, il senese Tommaso Dami (SC Valdelsa) si impone nella gara maschile.

Le foto di tutti i finalisti sulla pagina Facebook FIT Toscana


U10 F
: Gentili b. Minelli 26 63 107

U10 M: Ngantcha Lliso b. Casucci 63 61
U12 F: Parigi b. Volpe 64 64
U12 M: Pichi b. Alfano 64 75

U14 F: Mancini L. b. Avorio 46 64 30 rit.
U14 M: Malfetti b. Mangiavacchi 62 63
U16 F: Pipitone b. Casprini 63 63
U16 M: Dami b. Da Ros 61 63


TABELLONI


2/2/2017
CVA Ct I Tigli 4^ cat.: Chiara Masci, finalmente


Ce l'ha fatta Chiara Masci, la giocatrice poliziana tesserata per il circolo la Fantina, a vincere il torneo di quarta categoria al Ct I Tigli dopo tante sfortunate finali. Dopo la bella vittoria in semifinale contro Chiara Sbrighi, ha ripetuto l'impresa in finale contro una Ludovica Mancini troppo nervosa che non ha espresso il suo miglior tennis.  E' il giocatore di Acquapendente Giacomo Rosati il vincitore del torneo limitato 4.3. Fin dai primi turni ha sbaragliato gli avversari concedendo ben pochi game e dimostrandosi un giocatore molto solido. In finale ha prevalso su un agguerrito Mattia Sgrelli del tennis Sant'Albino. Presente alla finale il maestro Alessandro La Cognata che allena sia Masci che Rosati.

Maschile Lim.4.3: Rosati b. Sgrelli 62 61
Femminile: Masci b. Mancini 61 61


TABELLONI


16/2/2017
Atp Challenger Cherbourg: Vanni si ferma al secondo turno

Dopo aver superato al primo turno il bosniaco Basic, Luca si ferma al secondo turno sconfitto dal giovane tedesco Maximiliam Marterer nel challenger normanno.
Decisivo il primo set conclusosi al tiebreak in favore del tedesco per 7 punti a 5.
Nel secondo set il vincitore conquistava gli ultimi quattro giochi consecutivamente.
La prossima settimana il foianese risulta iscritto nel Challenger che si disputa sul parquet presso l'impianto del PalaNorba a Bergamo.
Torneo che vedrà tra l'altro ai nastri di partenza come primo favorito il davisman Andreas Seppi.
 
Challenger Cherbourg
1t: Vanni b. Basic 63 63
2t: Marterer b. Vanni 76(5) 62


2/2/2017
TPRA Master Ct Giotto: Roselli e Lodovichi Maestri 2017


Moreno Roselli si impone su Giulio Gasperini nella finale del Master e si aggiunge a lui nel rappresentare la nostra provincia al Master Nazionale di Roma.
Nel femminile sarà Isabella Lodovichi ad accompagnare la compagna di squadra Toyah Buse alle finali di Roma. La giocatrice del Tc Seven ha vinto il master finale battendo Emiliana Ciumi all'ultimo atto.

 
Maschile: Roselli b. Gasperini 92
Femminile: Lodovichi b. Ciumi 95

MASTER MASCHILE


MASTER FEMMINILE


12/2/2017
Campionato Indoor 4^ cat. femminile: Montevarchi campione regionale


La squadra femminile del Tc Montevarchi si è laureata campione regionale di 4^ categoria indoor superando in trasferta la formazione fiorentina del Cs Anchetta al doppio di spareggio. Protagoniste dell'impresa le brave Laura Carbonai e Flavia Migliorini.


12/2/2017
Coppa delle Province: Arezzo secondo successo


Davanti a un folto pubblico la selezione provinciale, composta dai nati 2006-2007-2008, ha avuto la meglio sui coetanei livornesi in un tiratissimo match, conclusosi per 74 nel tiebreak decisivo dell'ultimo incontro per il 54 finale. Dopo le due vittorie in altrettanti incontri, la squadra aretina capitanata da Marco Gori, Paolo Rossi ed Ester Baschirotto cercherà di confermare il primato nella trasferta del 26 Febbraio sui campi del TC Prato.

1^ giornata: Arezzo b. Firenze B 63
2^ giornata: Arezzo b. Livorno 54


9/2/2017
Atp Challenger Budapest: Luca Vanni esce nei quarti.

Dopo la bella prova agli Australian Open, conclusasi però con un fastidioso infortunio, e le due vittorie contro il lombardo Andrea Arnaboldi al primo turno, e il croato Franco Skugor al secondo, Luca è uscito di scena sconfitto in due set dal davisman e padrone di casa Marton Fucsovics per 63 75. 
Con i quarti di finale ragiunti, continua, la risalita di Luca in classifica attestata oggi intorno al n. 140.

La prossima settimana Vanni sarà impegnato nel Challenger francese di Cherbourg in Normandia.

Challenger Budapest
1t: Vanni b. Arnaboldi 63 63
2t: Vanni b. Skugor 64 63

Qf: Fucsovics b. Vanni 63 75


5/2/2017
Campionato Indoor 4^ cat. femminile: Montevarchi in finale


Il Tc Montevarchi femminile espugna Borgo San Lorenzo e domenica prossima si giocherà il titolo regionale in casa del Cs Anchetta che ha superato in trasferta l'At Casentino. Complimenti a Flavia Migliorini e Laura Carbonai.

Borgo San Lorenzo-Tc Montevarchi 0-2

Carbonai b. Tupini 62 61
Migliorini b. Grossi 62 76

At Casentino-Cs Anchetta 0-2

Sabatini b. Cavigli 46 75 64
Sestini b. Gambineri 61 63



5/2/2017
Coppa Province: ottimo esordio per l'Arezzo


La rappresentativa aretina di Coppa delle Province, capitanata da Marco Gori ed Ester Baschirotto, ha esordito superando 6-3 la compagine di Firenze sui campi del Ct Giotto. La rosa della squadra aretina è composta da: Cartocci, Leandri, Pasquini, Del Corso, Farsetti, Castellani (under 9), Valois, Carcani, Dori, Gentili, Villano, Milighetti (under 10), Giordini, Loffredo, Rossi, Ricci, Tavanti, Cavallini (under 11). Prossimo appuntamento domenica prossima alle 10, ancora in casa, con i coetanei di Livorno.


20/1/2017
CVA Tc Camucia 4^ cat.: Tiezzi e Badini, come è dolce la prima volta


Maschile: Tiezzi b. Boscagli 61 67 64
Femminile: Badini b. Camaiani
46 61 62

TABELLONI




Pagina: 1   2   3   4   5   6   7   8   9 10   >>